A.S.L. BRINDISI

                                 P.O. FASANO

U.O. di CARDIOLOGIA

 

 

 

HOMELE VOSTRE DOMANDE


Pressione sotto controllo grazie al cioccolato


 

I flavonoidi del cacao migliorano la circolazione grazie alla loro influenza sulla pressione arteriosa. Uno studio condotto nell'università di Adelaide, in Australia, sottolinea le qualità del cioccolato nel migliorare la circolazione sanguigna e determinare così indirettamente un abbassamento della pressione. Il segreto sta nella presenza dei flavonoli che agiscono aprendo in maniera naturale i vasi sanguigni e favorendo una corretta circolazione del sangue. I medici australiani hanno pubblicato lo studio sulla rivista BMC Medicine e sono arrivati alla conclusione che una piccola dose di cioccolato ha un effetto sulla pressione simile a circa trenta minuti di attività fisica. I soggetti posti sotto controllo durante la sperimentazione hanno mostrato, grazie alla somministrazione di cioccolato, un calo della pressione del 5%. A conclusioni analoghe erano giunti alcuni ricercatori tedeschi del Centro nazionale di nutrizione umana di Nuthenal. Anche secondo loro, infatti, una piccola percentuale di cioccolata, abbassa la pressione e riduce di conseguenza il rischio di patologie cardiache. La ricerca era stata pubblicata sulla rivista European Heart Journal. Lo studio ha preso in esame quasi 20 mila persone fra i 35 e i 65 anni scoprendo che un consumo moderato di cioccolata – circa 8 grammi diminuisce il rischio di ipertensione, oltre a quello di infarto e ictus di circa il 40%.

I flavonoidi contenuti nel cacao aumentano la bio-disponibilità di ossido nitrico delle cellule che rivestono la parete interna dei vasi sanguigni, le cellule endoteliali. L'ossido nitrico è un gas il cui rilascio determina il rilassamento e l'estensione delle cellule che costituiscono il tessuto muscolare liscio dei vasi sanguigni, il che potrebbe contribuire all'abbassamento della pressione. L'ossido nitrico migliora inoltre l'attività delle piastrine, riducendo la viscosità del sangue e l'interazione adesiva tra leucociti ed endotelio vascolare.

La dose corretta è di circa un quadratino al giorno, mangiarne di più con costanza porterebbe solo ad ingrassare. Come conferma Brian Buijsse, uno degli autori della ricerca, «il consumo di piccole quantità di cioccolata può contribuire alla prevenzione di malattie cardiache, ma solo nel caso in cui vada a sostituire alimenti ad alta densità energetica, come gli snack, in modo da mantenere costante il peso corporeo».