
Dopo il consumo di cibi grassi, assumere caffeina potrebbe
causare picchi di livelli di zuccheri nel sangue
Il cibo dei fast-food, non è il massimo, si
sa... Anzi, bisognerebbe evitarlo il più possibile, anche se non è
semplice visto che non sarà salutare al massimo, ma è indubbio che
sia molto piacevole al palato. Se proprio non resistiamo alla
tentazione di succulenti panini con hamburger, patatine fritte e,
ahimè, grassi vari, dovremmo almeno evitare di prendere un caffè
subito dopo – così avvertono gli esperti sul Journal of Nutrition.
In seguito al consumo di cibi da fast-food è possibile che i livelli
di zuccheri di una persona, anche sanissima, raggiungano livelli
molto alti. Ma tali livelli si alzano ancora di più se si assume,
durante o a fine pasto, un cibo o una bevanda, come il caffè, ricco
di caffeina. Secondo Marie-Soleil Beaudoin, Lindsay Graham Robinson
dell’Università di Guelph (Canada), si arriverebbe addirittura a
livelli simili alle persone che soffrono di diabete.
«I risultati ci dicono che i grassi saturi interferiscono con la
capacità del corpo di eliminare gli zuccheri dal sangue e, se
combinati con il caffè con caffeina, l'impatto può essere anche
peggiore» - spiega Beaudoin sul Journal of Nutrition - «Far
rimanere lo zucchero nel nostro sangue per lunghi periodi è malsano
perché questo può richiedere un tributo agli organi del nostro
corpo».
Questo è il primo studio del genere che ha voluto constatare gli
effetti dei grassi saturi sui livelli di zuccheri nel sangue in
abbinamento alla caffeina. Per condurre la ricerca, gli scienziati
hanno preparato una bevanda che contenesse lo stesso tipo di grassi
che generalmente si trovano nei cibi da fast-food. Questo ha
permesso loro di valutare con estrema precisione quello che accade
in seguito all’assunzione di tali alimenti.
Ai volontari è stata fatta bere la bevanda che conteneva
indicativamente un grammo di grasso per ogni chilo di peso corporeo.
Circa 6 ore dopo è stato proposto loro un secondo pasto; questa
volta un drink a base di zucchero.
Dai risultati si è potuto notare che dopo il secondo pasto,
nonostante sia stato consumato parecchie ore dopo, lo zucchero nel
sangue non veniva eliminato. Mentre, in genere, dopo l’assunzione di
cibi o bevande zuccherine il corpo dovrebbe produrre insulina che ha
lo scopo di “prelevare” lo zucchero dal sangue e distribuirlo ai
vari muscoli. Solo dopo aver mangiato parecchi grassi saturi,
quindi, i livelli di zucchero nel sangue non diminuiscono e sono
statisticamente più elevati - del 32% rispetto a quando non si
assumono grassi di questo tipo.
Insomma, pare che se proprio vogliamo gustarci il cibo da fast-food
è bene evitare altri zuccheri e caffè per, come dire, chiudere
degnamente il pasto.
|